13 gennaio 2011

Recensione Sim City classic


 In questo post vorrei parlare di un gioco di vecchia data noto con il nome di sim city.
Allora,prima,facciamo un po di storia!
La serie di simcity nasce nel 1989 con appunto,il gioco simcity,pochi prodotti sono stati così importanti e apprezzati soprattuto nel passare del tempo.Infatti il gioco proponeva la gestione di una città virtuale in modo così semplice e immediato che anche le attuali generazioni ne possono godere.
La serie è continuata poi solo 4 anni dopo con il gioco simcity 2000 ,che introduceva nuove meccaniche e proponeva una grafica tridimensionale invece che la classica visualizzazione dall'alto.
5 anni dopo è stato il turno di simcity 3000 ,che riprendeva la maggior parte delle modifiche introdotte dal predecessore ma senza innovare la serie.
Discorso analogo va praticato a simcity 4,che non innovò la saga.
Poi fu il turno di simcity societes che stravolgeva completamente le meccaniche che avevano reso famosa la serie,proponendo un approccio più casual e meno ragionato.
A questo punto passiamo alla recensione vera e propria.
Simcity è un gioco molto vecchio,quindi non aspettatevi una grafica da favola!Ne tanto meno tridimensionale,visto il fatto che la visualizzazione sarà proposta dall'alto,a mo' di mappa.
In effetti,questa è la nota più dolente del gioco,essendo questo l'aspetto che ha subito più il passare degli anni.
Il gameplay invece è l'esatto contrario,nonostante l'età rimane attualissimo e godibile.Consiste nella gestione di una vera e propria città,controllabile attraverso l'edificazione di edifici acquistabili a suon di banconote,anch'esse ottenibili in modo originale,infatti starà a noi decidere la percentuale di tasse da sottoministrare alla popolazione in base alle nostre esigenze.Ma non pensate di poter bombardare i cittadini!Infatti in caso di dazi eccessivi i residenti migreranno altrove.Inoltre dovremo scegliere come distribuire il budget alle strutture pubbliche in base al denaro spendibile,come ad esempio stazioni di polizia,ospedali,stazioni dei vigili del fuoco,strade eccetera eccetera...
Il sonoro sente molto il tempo,proponendo infatti un solo brano che ci accompagnerà per tutto il tempo.
Per quanto riguarda la varietà,le modalità sono due:la classica gestione della città,e gli scenari,che ci proporranno delle metropoli già iniziate,a cui sarà chiesto di compiere un compito specifico,come ad esempio la riduzione del crimine.Imperdibile lo scenario in cui ci verrà chiesto di ricostruire la città di Amburgo al termine della seconda guerra mondiale.

in conclusione,sim city ha fatto la storia dei videogames,e ancora oggi appare attualissimo.A tutti quelli che hanno intenzione di provare questo capolavoro,non disperatevi!infatti è stato reso legalmente reperibile in modo gratuito,lo trovate a questo link.

http://simcity.ea.com/play/simcity_classic.php


VOTO: 8,5

Recensione operation flashpoint : dragon rising


Oggi parlerò di un gioco unico nel suo genere,infatti finora sono usciti ben pochi titoli di questo tipo,ovviamente sto parlando di Operation Flashpoint : Dragon Rising.
Questo titolo è il seguito del famoso operation flashpoint,pubblicato per pc nel 2001.Tale marchio è molto particolare perché come detto prima si presenta in un genere veramente sotto sviluppato,parliamo degli sparatutto tattici.Questi videogiochi mirano a riprodurre con il realismo più totale la dura vita di un militare.Infatti scordatevi di trovare una delle tante copie di call of duty,qui troverete un gioco molto molto moltooooo più realistico.Ora però,passiamo alla recensione.
Come già detto,Dragon Rising rappresenta un titolo molto particolare.Infatti sarebbe sbagliato chiamarlo anche solo videogioco,si tratta più di una simulazione,una simulazione bellica,vista dagli occhi di  un sergente che dovrà tenere sotto controllo ogni piccolo aspetto che ci sarebbe nella realtà.Dalla scelta dei proiettili al sistema di sanguinamento e cura del personaggio,appare subito chiaro il fatto che Dragon Rising non è un gioco fatto per divertire quanto per mostrare.Il gameplay risente di ciò,la maggior parte del tempo (come nella realtà) ,dovremo camminare per km e km prima di raggiungere il nostro obbiettivo,e come nella realtà cercare di colpire bersagli distanti sarà molto difficile.Questo sarà molto utile per creare un feeling con il personaggio e con le armi,infatti ognuna si comporta in modo diverso e non ci metterete molto ad avere le vostre preferite.
Dopo poche ore però i difetti si faranno sentire,a parere del sottoscritto sono principalmente due:in primis,le numerose animazioni legnose,che non rendono giustizia al titolo,e in secundis,gli obbiettivi delle missioni,che sono troppo simili e sopperiscono la varietà che caratterizza il gioco.Infatti la rosa di ordini impartibili alla nostra squadra sono tanti!Così come i veicoli controllabili!Ma tale discorso non vale proprio con i compiti assegnati.
la mappa di gioco
Dal punto di vista grafico il gioco è veramente convincente,il sistema di illuminazione è validissimo,e tutto si muove in modo fluido nonostante la grande mole di oggetti.Particolare plauso va fatto per la mappa di gioco completamente visitabile,infatti presenta la notevole grandezza di 250 km quadrati!
Per il sonoro poi va fatto un discorso a parte,visto il grande realismo non vi aspetterete di certo di della musica in game!Infatti sarà completamente assente ma a parere mio si tratta di una scelta giusta.
L'online nonostante le grandi pretese non funziona per niente,vi sarà praticamente impossibile giocare visto che gli altri player non vi faranno entrare nella loro partita.

In conclusione Dragon Rising è un gioco che mi ha lasciato con pareri contrastanti,ma che tuttavia consiglio a tutti,anche perché di titoli così ce ne sono veramente pochi!

Grafica:      9
Sonoro:       8
Gameplay:  9
Longevità:  8


VOTO: 8,5